FINITURE

FINITURA A OLIO

L’olio, come la cera, lascia traspirare il legno. L’olio applicato sul parquet impregna il materiale saturando i pori; svolge una buona funzione protettiva pur non formando una pellicola superficiale. Da un punto di vista estetico ricordiamo che l’olio accentua le tonalità del legno. Anche in questo caso la manutenzione può essere eseguita con acqua e sapone neutro per parquet. Successivamente si può passare cera liquida adatta per finitura ad olio. Per lucidare si può utilizzare una lucidatrice o un panno di fibre naturali.

FINITURA A CERA

La cera permette al legno una continua traspirazione in quanto non crea pellicole impermeabili sulla superficie esterna. Per la manutenzione si può utilizzare acqua e sapone neutro per parquet da distribuire con un panno morbido, mentre la pulizia a fondo può essere eseguita con macchine monospazzola a dischi morbidi e detergente neutro, per donare nuovo vigore alle cere.

FINITURA A VERNICE

 

Le nostre finiture utilizzano esclusivamente vernici ad acqua che limitano le emissioni di sostanze nocive per l’ambiente e pericolose per l’uomo. La vernice, una volta essiccata ed indurita, forma una pellicola sulla superficie del legno: questa protezione rende il parquet impermeabile e più resistente alle sollecitazioni esterne. Il processo di verniciatura prevede 4 mani di fondo, steso a rullo ( circa 100gr per mq) e una successiva finitura a velo che garantisce al legno una notevole resistenza all’usura.

ANTICATURA

Lavorazione per cui bordi di nodi e spaccature vengono evidenziati dal colore più scuro per accentuare l’effetto antico della tavola.

PATINATURA

Lavorazione che viene effettuata con l’impiego di speciali patine, la verniciatura e il mantenimento con morbida cera d’api.

SFUMATURA COLORE

La sfumatura colore del  parquet è un processo attraverso il quale la tonalità del pavimento in legno viene schiarita.
L’effetto si ottiene applicando un vernice o un’olio colorato sulla pavimentazione e l’ intensità del colore dipende solo dal tipo di vernice impiegata e dalla quantità, che a seconda dell’impiego lascerà intravedere anche le venature del legno.