GUIDA

TECNICHE DI POSA

Il pavimento di legno può essere posato, in funzione delle sue caratteristiche tecnico/funzionali e dell’ambiente di posa, secondo alcune modalità principali:

POSSIBILI TECNICHE DI POSA PER AMBIENTI INTERNI:

• Incollato
• Inchiodato
• Flottante

POSSIBILI TECNICHE DI POSA PER ESTERNI:

• Avvitato
• Con clips

I pavimenti a 2 o a 3 strati possono essere posati usando tutte le tecniche suddette, fatta eccezione la posa su massetto riscaldante che può essere effettuata sia attraverso la posa incollata integrale al sottofondo al fine di ridurre la possibile creazione di una camera d’aria fra pavimento e massetto, sia attraverso la posa flottante attraverso la creazione di uno specifico materasso sui cui viene posato il pavimento; per quanto riguarda i pavimenti massicci si usano normalmente le modalità di posa incollata (su formati medio-piccoli) e inchiodata (su formati maxi); merita un discorso a parte la tipologia di pavimento da esterno (decking) per la quale viene generalmente adottata la posa avvitata o con clips.

SCHEMI DI POSA VISUALIZZA TUTTI GLI SCHEMI DI POSA

CASSERO REGOLARE O TOLDA DI NAVE
I listelli di uguali larghezze vengono posati miscelando le lunghezze in modo che le giunzioni di testa siano sempre in posizioni irregolari per ottenere un risultato più movimentato e il meno uniforme possibile.

TOLDA DI NAVE O A CORRERE
I listelli, delle stesse dimensioni, vengono disposti in modo che le giunzioni di testa avvengano nella stessa mezzeria o comunque in posizione costante rispetto a ciascun elemento costituente la fila adiacente.

SPINA PESCE FRANCESE
Schema classico che prevede che i singoli elementi, di dimensioni uguali, vengano posati disponendoli a 90° tra di loro, secondo file parallele e in modo che la testa di uno si unisca al fianco dell’altro.

SPINA UNGHERESE
Schema classico in cui i singoli elementi, di dimensioni uguali, hanno i due lati corti tagliati a 45° o 60° rispetto ai lati lunghi.

FASCIA A BINDELLO
Vi è anche la possibilità di realizzare schemi più complessi, utilizzando ad esempio fasce con legni particolari e bindelli in altre specie legnose per separare rispetto al “tappeto” centrale posato secondo una tipologia di posa sopra menzionata.

POSA A QUADRI
Per la posa a quadri del parquet, gli elementi sono assemblati in modo da formare un quadrato che costituisce l’unità di posa del parquet; elemento fondamentale è che la larghezza sia un multiplo della lunghezza.

FINITURE

FINITURA A VERNICE

Le nostre finiture utilizzano esclusivamente vernici ad acqua che limitano le emissioni di sostanze nocive per l’ambiente e pericolose per l’uomo. La vernice, una volta essiccata ed indurita, forma una pellicola sulla superficie del legno: questa protezione rende il parquet impermeabile e più resistente alle sollecitazioni esterne. Il processo di verniciatura prevede 4 mani di fondo, steso a rullo ( circa 100gr per mq) e una successiva finitura a velo che garantisce al legno una notevole resistenza all’usura.

FINITURA A CERA

La cera permette al legno una continua traspirazione in quanto non crea pellicole impermeabili sulla superficie esterna. Per la manutenzione si può utilizzare acqua e sapone neutro per parquet da distribuire con un panno morbido, mentre la pulizia a fondo può essere eseguita con macchine monospazzola a dischi morbidi e detergente neutro, per donare nuovo vigore alle cere.

FINITURA A OLIO

L’olio, come la cera, lascia traspirare il legno. L’olio applicato sul parquet impregna il materiale saturando i pori; svolge una buona funzione protettiva pur non formando una pellicola superficiale. Da un punto di vista estetico ricordiamo che l’olio accentua le tonalità del legno. Anche in questo caso la manutenzione può essere eseguita con acqua e sapone neutro per parquet. Successivamente si può passare cera liquida adatta per finitura ad olio. Per lucidare si può utilizzare una lucidatrice o un panno di fibre naturali.

LAVORAZIONI

SPAZZOLATURA

Operazione che consiste nell’asportare la parte più tenera del legno mediante speciali spazzole che scavano la venatura senza danneggiare il durame. La spazzolatura mette in risalto la venatura dei listoni creando un gradevole effetto cromatico.

PIALLATURA

Operazione che consiste nel passare sopra i listoni di parquet manualmente delle pialle e pialletti di diverse dimensioni che, a seconda della fibratura del legno, rendono la superficie del parquet irregolare.

BISELLATURA

Operazione che consiste nello smussare o arrotondare lo spigolo dei listoni sia nei lati che nelle teste.

QUADROTTE SU MISURA E PERSONALIZZATE

Effettuiamo produzione e realizzazione di formati e modelli su misura per soddisfare ogni esigenze del cliente.